09 Dic Saldatura
Ecco una pillolina sulla qualità delle nostre lavorazioni: la SALDATURA!
TOFFOLI SPA esegue principalmente 2 tipi di saldatura:
- TIG (Tungsten Inert Gas)
- Elettro-saldatura
La differenza tra le due dipende principalmente da tre fattori:
- Utilizzo da parte del cliente finale
- Materiale di costruzione
- Tipologia di costruzione
Entriamo ora nello specifico per capire meglio le differenze:
Saldatura TIG: Consiste in una procedura manuale di precisione che viene effettuata con l’ausilio di un’apposita punta in tungsteno, fondendo insieme il materiale nel punto di giunzione. Questo tipo di saldatura è molto più resistente e pulita rispetto all’elettro-saldatura, rende possibile effettuare la lavorazione in punti particolarmente stretti e in prossimità di una curvatura del filo. Inoltre, quando richiesto, rende possibile l’unione di testa tra un filo e l’altro.
Elettro-saldatura: Viene eseguita con appositi macchinari automatici o semi-automatici, nei quali vengono impostati e memorizzati programmi destinati ai vari articoli in produzione. È un tipo di saldatura molto utilizzata per grigliati, siano essi destinati a rimanere planari (es. griglie per forno) o ad essere piegati e poi assemblati (es. griglie protezione, cesti in rete elettrosaldata, ecc.…). Questo tipo di saldatura è semplice e veloce, ma ha dei rischi. L’eccesso di corrente può infatti causare bave o imperfezioni nel filo non copribili con il trattamento superficiale.
Qual è la valutazione da fare per decidere se utilizzare la saldatura TIG o l’elettro-saldatura?
Prediamo d’esempio il settore medicale, per il quale produciamo da anni accessori come cesti e porta-tray
per importanti aziende nel mondo. Nella quasi totalità dei casi la saldatura TIG è la più gettonata e,
per certi versi, anche la più adatta a questo settore. Per quale motivo?
Grazie a questo tipo di saldatura, l’unione dei fili d’acciaio tramite fusione crea un unico corpo che rende più agevole la pulizia e la sanificazione. La mancanza di sbavature e imperfezioni evita anche la presenza zone appuntite e taglienti che potrebbero danneggiare guanti protettivi o altri dispositivi di sicurezza, cosa indispensabile per un settore così delicato.
Chiaramente, nell’ottica di ottimizzare i tempi ed i costi di produzione, non eseguiamo ovunque la saldatura TIG per gli accessori del medicale.
Grazie alla precisione del nostro personale nella taratura dei macchinari adibiti all’elettrosaldatura, riusciamo a proporre molte volte questo tipo di lavorazione mantenendo un effetto finale tattile e visivo di gran qualità.
Per questo TOFFOLI SPA studia il pezzo e accorda preventivamente con il cliente quali debbano essere i punti con lavorazione TIG o meno, in modo da fornire un prodotto eccellente, al miglior prezzo possibile.