Storia aziendale

La Francesco Toffoli SpA fonda da sempre il suo lavoro sulla passione, l’innovazione, la forza e lo sviluppo delle sue competenze. Da anni entusiasmo e professionalità contraddistinguono l’azienda che, in collaborazione con i clienti, realizza prodotti esclusivi e di qualità, lavorando velocemente ed efficientemente.

Tutto questo ha contribuito alla sua continua crescita ed al prestigio che, nel corso degli anni, è aumentato esponenzialmente!

La Francesco Toffoli Spa nasce negli anni ’60 come una piccola azienda a conduzione famigliare, produttrice di gabbie per volatili. Dopo qualche anno, una volta inserita nel mercato e conosciute nuove realtà, l’azienda decide di cambiare rotta e opta per la costruzione di cestelli e grigliati destinati alle cucine professionali.

 

Nel 1980, grazie alla perseveranza e all’impegno del suo fondatore Francesco, l’azienda diventa una SpA ed, in poco tempo, passa da una forza lavoro di 20 collaboratori a più di 50 operatori specializzati.

Tra gli anni 80 e gli anni 90 la crescita dell’azienda continua ad aumentare, arrivando prima a 80 operatori, per poi passare ad un totale di 90 dipendenti negli anni 2000.

Nel 2008 la crisi economica mondiale colpisce duramente anche la Toffoli spa, portandola a subire un calo del fatturato di circa il 30%, recuperato a poco a poco grazie alla perseveranza e all’impegno di tutti i collaboratori.

Nel 2010 la gestione dell’azienda passa dal fondatore Francesco al figlio Alessandro Toffoli, il quale subentra in veste di nuovo amministratore delegato. Con lui ha inizio un nuovo percorso che porta al riposizionamento dell’azienda nel mercato grazie alla proposta di prodotti custom sempre più unici ed esclusivi.

La continua evoluzione del mercato e l’attenzione sempre più elevata agli standard di qualità, infatti, portano alla necessità di industrializzare articoli sempre più complessi e di nicchia e, chiaramente, porta l’azienda a migliorare ancora di più la qualità del prodotto, già elevata in precedenza.

I cesti cuoci pasta, le griglie ed i cesti friggitrice sono solo una parte di quello che la Toffoli può fare. Infatti, negli anni la quantità e la tipologia dei manufatti è aumentata sempre di più, arrivando a superare i 10’000 articoli.

Alcuni tra gli esempi principali sono: reggi teglie, protezioni per ventole, griglie falso fondo, cesti lavastoviglie, telai, porta trays, porta flebo, telai porta sacchi e molti altri.

Il contatto con il cliente è fondamentale per la Toffoli SpA. Infatti, il dialogo e la collaborazione sono indispensabili per comprendere a fondo le esigenze del cliente e, quando necessario, trovare o suggerire soluzioni alternative atte all’industrializzazione. Si può dire che la competenza dell’ufficio tecnico e di tutto il gruppo di lavoro sia al servizio dei clienti.

Dal 2013 la Toffoli S.p.A. adotta un sistema di gestione qualità basato sulla struttura delle UNI EN ISO 9001:2015 e si impegna a tutelare l’ambiente e a prevenire l’inquinamento attraverso un sistema di gestione ambientale basato sulla struttura ISO 14001:2015.

Ogni anno esegue l’audit ed ogni tre la ri-certificazione per garantire un buon sistema sia agli stakeholder interni, che a quelli esterni.

Attualmente l’azienda si estende su una superficie di circa 16.500 mq grazie ad un ampliamento eseguito nel 2018 che ha permesso di allargare il parco macchine tramite l’acquisto di macchinari sempre più all’avanguardia e di ottimizzare l’organizzazione della produzione.

Una cosa fondamentale per la Toffoli S.p.A. è avere al proprio fianco collaboratori che abbiano o che vogliano acquisire esperienza, conoscenze, capacità, e che sentano il desiderio e l’opportunità di avere successo a livello personale senza arrendersi mai!

Come dice il Sig. Toffoli, infatti:

“Lavorate sempre con etica e passione: siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri. Anche se… Chi ha pazienza può ottenere ciò che vuole!”